BROCANTART

The future of vintage in Milan

Italian passion for Fashion&HomeDesign

Lo studio
Lo studio
Temporary Shop
Una vetrina sul mondo
La storia da vicino
Lenti e camei
Botteghe in Villa
La borsa di fine '800
Intramontabile mosaico
Classico moderno
Un tè con Charlie Chaplin
I tessuti raccontati
La fiamma sempre accesa
Chapeau
Pelle e paglia
125 pezzi per 'gustare' la storia
Il giusto contrasto
Musiche lontane
L'intramontabile nero
Il sapere che abita il passato
Pop Lunettes
Parigi anni '60
Borse e merletti
Luci e atmosfere
Tra '40 e '50
Tea time
Il tempo
Vedere il suono
La 'Barcellona' senza tempo
La gran classe
Tra passato e presente
Meraviglie anni '40
In coppia dalla Francia
Botteghe in Villa
Parigi anni '60
Il bianco e il nero
Per un brindisi
Vintage Corner
Blu Glamour
Scienza e Pin-up
Originalità in sottoveste
Lusso marrone
Abiti in attesa
Relax
Vieni a trovarci
Un' evento importante

Brocanteuse: Scopri chi sono

Tutto è cominciato a Parigi, un giorno di novembre in cui mi sono trovata per caso al mercato delle pulci di parigi Saint-Ouen.
Al centro di quel brulicare e quel vociare, ho scoperto l’amore per le luci delle albe infiltrate tra le bancarelle e per gli odori dei segreti portati allo scoperto.
Il tempo dei mercati, scandito dal ritmo delle trattative instancabili, è il tempo della rivoluzione: perché in un’epoca in cui tutto è prodotto per essere consumato, divorato, gettato e sostituito, il fascino di qualcosa che attraversa i secoli per continuare a vivere tra le nostre mani ha il sapore di un gesto di carattere.
Non è solo per la scelta etica del riuso e del riciclo che vuole ridurre l’impatto del nostro vivere su questo pianeta, ma per l’importanza delle storie tramandate che certi oggetti portano con sé, e che non devono andar perdute. Ma c’entra anche lo stile, la capacità di reinterpretare il passato dandogli una nuova luce.
Ogni buon complemento d’arredo e ogni bell’abito sono portatori di uno stile che chiede una nuova chiave di lettura: dargliela è diventata la mia passione. Per questo non ristrutturo: mi piace trovare e poi offrire le cose così come sono, grezze, intaccate dal tempo, segnate dai secoli. Le propongo con i miei occhi, suggerendo soluzioni e atmosfere, ma mi piace pensare che solo il loro prossimo proprietario possa decidere cosa fare davvero di loro e della loro ennesima vita.
Setacciando i mercati di tutta Europa, cerco il meglio e lo porto tra la gente: i miei temporary shop itineranti diventano anelli di congiunzione tra passato e futuro, in cui la filosofia dell’incontro e della narrazione che anima i mercati migliori si diffonde e si propaga. Una passione contagiosa per la bellezza senza tempo. Avventure, prodotti, iniziative, storie e appuntamenti li trovate tutti sul Blog Brocantart: non perdeteli.

Elena S. BROCANTART

Showroom (solo su appuntamento): Montenapoleone, 27 Milano e-mail: info[at]brocantart.com

News&Eventi

GENNAIO 2013 – Brocantart Reporter, Milano

Il contest di Brocantart destinato ai giovani talenti è stato ufficialmente chiuso: Le finaliste sono: Elena Cadic - Rossella Cristofaro - Maddalena Fanconi. Per info e regolamenti, cliccate QUI .

FEBBRAIO 2013 – Handbag contest

Le borse sono uno dei punti forti di Brocantart. A Febbraio 2013 lanceremo un contest che avrà a che fare col viaggio, le storie, i mercati. In palio, alcune delle meravigliose borse che hanno attraversato i secoli per arrivare nelle vostre mani.

03-20/12 2013 – Spazio Atelier, Milano

Brocantart incontra i suoi clienti nello Spazio Atelier, in via Montenapoleone 27 (int. 4° piano). Mar-Giov 14:30/18:00 Ven 14:30/17:00. Si riceve su appuntamento al di fuori
dei giorni e degli orari di apertura